home

follow me on

sabato 28 luglio 2018

Recensione - QUEL FIGLIO NEGATO

Buon pomeriggio lettori! Finalmente torno con una recensione, anche questa volta si tratta di una collaborazione con  “il taccuino ufficio stampa” che ringrazio infinitamente!




INFO:
Autore: Francesca Ognibene 
Data di pubblicazione: 1 aprile 2018
Casa editrice: L’erudita
Prezzo: copertina flessibile 16.00€
Voto: ⭐️⭐️⭐️⭐️/5







TRAMA

Molte sono le donne che non possono soddisfare il proprio desiderio di maternità. Il dramma che le avvolge, però, risveglia in loro una forza straordinaria, fino a quel momento sconosciuta. Donne che non si arrendono a un destino avverso e provano a realizzare il proprio sogno affrontando ostacoli e difficoltà. Dopo essersi avvicinati alla procreazione assistita, Virginia e Federico credono di aver trovato finalmente una soluzione nell'adozione, nonostante l'intricato sistema italiano. Credono però, perché anche questa porterà gravi complicazioni per la loro vita e quella della piccola Giulia. Una storia attuale e universale, d'amore materno e speranza, di lotta e protezione.

RECENSIONE

Come avrete notato, il tema della maternità ultimamente mi piace parecchio.
La dolcezza con cui l’autrice affronta un tema doloroso come quello dell’impossibilità di diventare madre, mi ha davvero colpita. 
Ho apprezzato la descrizione di questa coppia, che vive un periodo teso, tosto e faticoso. Virginia e Federico, riescono a superare insieme le difficoltà che si parano loro davanti, restano uniti, si fanno forza l’un l’altra.

Una parte fondamentale di questo racconto è il fatto che esso è narrato dal punto di vista di Virginia. 
Il lettore condivide con la protagonista tutti i sui stati d’animo, tutte le sue emozioni, combatte le sue guerre insieme a lei e in certi passaggi riesce ad immedesimarsi in Virginia.
L’unica pecca, se così la vogliamo chiamare, è che per quanto sia accentuato il rapporto che il lettore ha con Virginia, quello con Federico è quasi nullo, perché è la protagonista a raccontare i fatti anche per lui. 

Altro punto a favore di questo libro è la durezza, non dà nulla per scontato e non addolcisce la pillola.

Libro super promosso e super consigliato!

1 commento:

commenta qui!