home

follow me on

martedì 18 dicembre 2018

Recensione - NULLA FALLISCE

Buon pomeriggio lettori, finalmente sono tornata con una recensione!
Oggi vi parlo di uno degli ultimi libri che ho letto e si tratta di una collaborazione con un autore emergente. 
Il titolo del libro è "Nulla fallisce" e ringrazio un sacco l'autore per avermi  dato la possibilità di leggere il suo romanzo.


"Fu un legame puro quello tra me e il mare; tanto che sarà per anni il mio sostituto d'amore."





INFO

Autore: AL
Data di pubblicazione: 15 novembre 2016
Pagine: 272
Prezzo: formato Kindle 0,00 euro
Voto:🌟🌟🌟🌟🌟\5

TRAMA

Un viaggio nel tempo intenso, doloroso, straniante, onirico, commovente; un self coaching involontario. Il racconto del protagonista si vive attraverso momenti, istantanee ed episodi che ricostruiscono le tracce del percorso per ammettere e accettare di essere gay prima, e amarsi e innamorarsi poi. Sullo sfondo, ma con un ruolo da coprotagonisti, canzoni, film, telefilm e romanzi contestualizzano il periodo tra 1983 e il 2011. È un romanzo intimo, il percorso di un'anima moderna.


RECENSIONE

"Era un mondo semplice. Amici, scuola, giochi, televisione. Sono le basi della vita che molti potranno condividere. Ma, con il trascorrere del tempo, le storie di ciascuno di noi si arricchiscono d'elementi personali, rendendo la nostra unica, rispetto a quella degli altri."

Questo libro è un fantastico racconto, potrei quasi dire che si tratta di un romanzo di formazione, dal momento che seguiamo la storia del nostro protagonista, dall'infanzia all'età adulta. 
Siamo con lui dall'inizio, ci racconta la sua vita, senza nascondere nulla. 
Viviamo con lui i momenti belli condivisi con gli amici, ma anche quelli brutti in cui è vittima di bullismo a scuola o quando in famiglia le cose vanno male.
Ma soprattutto lo seguiamo nel suo viaggio alla ricerca di sè stesso, della sua personalità, dell'amore per sè stesso e per gli altri.

"Loro due insieme spiegavano la mia idea di amore: una volta che i cuori erano aperti e le basi per costruire una storia c'erano, l'amore si spezzava. Finiva. Moriva. Affondava. Per me questa era la visione dell'amore a quattordici anni."

Il nostro protagonista è vittima di bullismo, si sente dare del "frocio", viene picchiato e messo in imbarazzo dai suoi compagni di classe.
Si chiude in sè stesso e fatica a fare amicizia.
Tutte le scelte che compie le fa in base alle decisioni che prende il suo unico amico Alessandro, e quando arriva il momento di separarsi si ritrova praticamente solo, con nessuna fiducia in sè stesso e con nessuno che crede in lui.

"Era finita un'era e adesso il futuro attendeva una mia azione. Non ero pronto a nulla, ma consapevole che i pregiudizi erano durissimi da abbattere. Servivano tante forze, molta tenacia e l'aiuto del tempo. Perchè, alla fine, la coscienza delle persone, la parte più vera, quasi nessuno vuole farla vedere agli altri. Risulta più facile fare quello che fanno tutti, omologarsi; viverre di stereotipi diffusi da qualcuno che ha il potere d'influenzare gli altri."

Ecco, proprio da qui parte la rinascita del nostro protagonista, che cercherà di capire chi è, cosa vuole fare nella vita e con chi vuole condividerla.
Si farà un esame di coscienza per iniziare a capirsi, agirà su sè stesso perdendo peso, ma lo farà per sè stesso e non per gli altri.
In questo suo percorso il nostro protagonista è quasi nella più completa solitudine, ma sa che deve rendere conto, prima di tutto, a sè stesso di questo cambiamento.
A lungo andare poi trova la giusta compagnia e il modo giusto per dichiarare a tutti chi è veramente, senza più nascondersi e avere paura.

Consiglio davvero a tutti questo libro, per la sensibilità, per i modi crudi, per la voglia di rivincita che troviamo nelle parole.
E' un libro di grande forza e di grande coraggio, che fa capire che i cambiamenti più grandi devono partire da noi stessi.
I temi che tratta sono più che mai attuali, perchè andiamo dalla violenza domestica all'omosessualità, dal bullismo all'adolescenza e sono convinta che leggere qualcosa di nuovo su queste tematiche sia sempre utile.

Ringrazio ancora una volta l'autore per avermi dato questa occasione e noi ci ritroveremo al prossimo post!


Nessun commento:

Posta un commento

commenta qui!