Cerca

martedì 13 febbraio 2018

Recensione - IL TASSELLO MANCANTE

Buon pomeriggio lettori, so che è da secoli che non mi faccio sentire, ma purtroppo la sessione invernale e il lavoro mi hanno tolto tutte le energie vitali.
Comunque oggi vi porto una nuova recensione, frutto di una collaborazione con un'autrice emergente, che ringrazio per avermi dato questa possibilità.

INFO





Titolo: Il tassello mancante 
Autore: Serafina Lomaisto 
Pagine: 67
Anno di pubblicazione: 2018
Prezzo: cartaceo 6 euro 
              kindle 2,99 euro
Voto: 🌟🌟🌟.5/5



LINK AMAZON



TRAMA

Un riformatorio, delle regole, tanti ragazzi e unna sola via di fuga..
Un esempio di come la forza del gruppo diventa la forza del singolo, una storia di legami forti che superano anche la paura.

RECENSIONE

La storia in sè per sè mi è piaciuta davvero tanto, soprattutto per l'ambientazione e l'idea di fondo che sta dietro a questo racconto, ovvero l'idea che anche per dei ragazzi con alle spalle un passato difficile, ci sia un futuro che li riporterà sulla retta via.
Il voto leggermente basso è dovuto allo stile di scrittura un pochino acerbo, ma prima di leggerlo sapevo già di andare incontro a questo genere di scrittura perchè l'autrice me ne aveva già accennato. Infatti questo libro lo ha scritto diversi anni fa e non ha voluto modificare nulla perchè comunque rappresenta un momento particolare della sua vita.

Questo libro racconta principalmente la storia di tre ragazzi Sofia, Marco e Nico, che cercano di fuggire dal riformatorio in cui sono stati rinchiusi.
Le difficoltà che devono affrontare quotidianamente sono molte perchè il direttore della struttura è un uomo che sa come spaventarli e tenerli in riga. 
Sofia è l'ultima arrivata e soprattutto è l'unica ragazza all'interno del riformatorio, per cui la sua vita all'interno del riformatorio è ancora più complicata di quella degli altri.
Fin da subito la ragazza stringe un forte legame con Marco e Nico, che presto però si trasformerà in amore verso uno dei due. 
Il legame tra i tre ragazzi li spinge ad unire le forze e a coinvolgere anche il resto dei ragazzi della struttura per cercare di scappare e allontanarsi il più possibile da un luogo in cui non vengono trattati con dignità e rispetto.
A questo unto tutti mettono da parte i rancori e uniscono le forze per raggiungere l'obiettivo comune: un esempio di grande maturità e collaborazione da parte di tutti.

Se alcuni elementi del racconto fossero stati sviluppati in maniera più ampia, sarebbe stato un libro da 5 stelline sicuramente, perchè le basi per un bel libro ci sono tutte, e nonostante il libro non fosse lungo, le emozioni sono state davvero tante, soprattutto nel finale, totalmente inaspettato.
Se cercate una lettura breve ma intensa direi che questo libro fa per voi, soprattutto per la vastità dei temi che affronta: amicizia, amore, famiglia, difficoltà nei rapporti e vite complicate.

Ringrazio ancora una volta l'autrice e spero di pubblicare presto un altro articolo sul blog!

4 commenti:

commenta qui!