Cerca

giovedì 8 marzo 2018

Recensione - THE HATE YOU GIVE

Buon pomeriggio lettori, oggi nuova recensione e si tratta dell'ultimo libro che ho letto a febbraio e oltre ad essermi piaciuto davvero tanto, mi ha anche aiutato ad uscire dal blocco del lettore!

INFO


  • Titolo: Thhe hate you give. Il coraggio della verità
  • Autore: Angie Thomas
  • Pagine: 416
  • Editore: Giunti Editore 
  • Data di pubblicazione: 30 agosto 2017
  • Prezzo: copertina flessibile 11,90 euro
  •              ebook 7,99 euro
Voto: 🌟🌟🌟🌟🌟/5






TRAMA

Starr si muove tra due mondi: abita in un quartiere di colore dove imperversano le gang ma frequenta una scuola prestigiosa, soprattutto per volere della madre, determinata a costruire un futuro migliore per i suoi figli. Vive quasi una doppia vita, a metà tra gli amici di infanzia e i nuovi compagni. Questo fragile equilibrio va in frantumi quando Starr assiste all'uccisione di Khalil, il suo migliore amico, per mano della polizia. Ed era disarmato. Il caso conquista le prime pagine dei giornali. C'è chi pensa che Khalil fosse un poco di buono, perfino uno spacciatore, il membro di una gang e che, in fin dei conti, se lo sia meritato. Quando appare chiaro che la polizia non ha alcun interesse a chiarire l'episodio, la protesta scende in strada e il quartiere di Starr si trasforma in teatro di guerriglia. C'è una cosa che tutti vogliono sapere: cos'è successo davvero quella notte? Ma l'unica che possa dare una risposta è Starr. Quello che dirà - o non dirà - può distruggere la sua comunità. Può mettere in pericolo la sua stessa vita.

RECENSIONE 

Una volta che hai capito quanto è vulnerabile una persona, è come se l’avessi vista nuda: non riesci più a guardarla nello stesso modo di prima

Starr è una ragazza di sedici anni che vive nel “ghetto” della sua città. 
Solo lei e gli altri che ci abitano possono definirlo così.
È una ragazza di colore, ma frequenta una prestigiosa “scuola per Bianchi” nel quartiere ricco della città.
La sua vita non è per niente facile e per cavarsela sia a casa che a scuola, ha costruito una doppia personalità: la Starr educata, non violenta, solare e che parla in modo corretto per la scuola e quella più impulsiva e ribelle per quando è a casa. 

La sua vita non è per nulla facile e diventerà sempre più difficile quando i suoi due mondi, che provava a far entrare in contatto il meno possibile, iniziano a intrecciarsi tra loro: amore, famiglia e amicizia sono i temi che accompagnano la protagonista per tutto il libro. 

A volte si fa tutto nel modo giusto e va male lo stesso. L’importante è non smettere mai di fare la cosa giusta.

Nella sua vita Starr ha sofferto tanto a causa di alcune perdite subite nell’ambito delle amicizie. Ma questa volta non ci sta, non vuole più stare zitta, vuole combattere i pregiudizi delle persone nei confronti della gente di colore. 
Cercherà di fare a tutti costi la cosa giusta nonostante tutti gli ostacoli che le si pareranno davanti. 

In questo giorno, ho voluto far uscire la recensione di questo libro per il semplice fatto che la protagonista è una ragazza da cui prendere esempio, che si ha paura, ma la affronta, la sfida, la vuole sconfiggere per il bene suo e della sua comunità. 
È una ragazza che non sopporta le ingiustizie, ed è quello che tutte le donne dovrebbero fare.

Il libro in questione è davvero super consigliato perché tratta alcuni temi molto importanti. 
La scrittura è scorrevole e si entra davvero a far parte delle vicende di Starr e della sua famiglia. 

6 commenti:

commenta qui!