Cerca

venerdì 13 luglio 2018

Recensione - IN ATTESA: QUATTRO ANNI O QUARANTA SETTIMANE PER DIVENTARE FAMIGLIA

Buon pomeriggio lettori, oggi vi parlo di un libro che ho letto grazie alla collaborazione con la casa editrice Infinito edizioni. 
Spero che questa collaborazione continui perchè i titoli che propongono hanno sempre tematiche interessanti.


INFO

Autore: Simona Girimonte e Marcella Maccagnani 
Titolo: In attesa: quattro anni o quaranta settimane per diventare famiglia
  • Pagine: 192 
  • Editore: Infinito edizioni 
  • Data di pubblicazione: 17 ottobre 2016
  • Lingua: Italiano
  • Prezzo: copertina flessibile 15 euro
  •              ebook 6,99 euro
  • Voto: 🌟🌟🌟🌟🌟/5



TRAMA

Due donne, due storie. Caterina e Paola si muovono in tempi e spazi differenti nel percorso per diventare madri e raccontano l'esperienza dell'attesa: 40 settimane di gestazione per una, quattro anni di altalene burocratiche per l'altra.Le emozioni della gravidanza e dell'adozione si riflettono in una narrazione coinvolgente in cui il pubblico femminile si ritrova con facilità ed empatia. "In attesa" è però un libro che parla anche agli uomini, ai compagni, ai mariti, ai padri, coprotagonisti del libro che hanno l'opportunità di provare a "decifrare" quello che passa per la mente, il cuore e gli ormoni delle future mamme dei loro figli.

RECENSIONE

Ho richiesto alla casa editrice questo libro perchè, fin dal momento in cui ho letto il titolo, mi ha subito ispirato.
L'idea è originale e complessa perchè analizzare le vite completamente diverse delle due protagoniste non è affatto facile, soprattutto se si considerano tutte le emozioni che si vogliono suscitare durante la lettura.
Entrambe le storie sono sviluppate e raccontate nei dettagli e non vengono descritti solo fatti riguardanti le due donne, Caterina e Paola, ma gli autori ci parlano anche dei loro mariti, della loro famiglia e del contesto in cui vivono.

Mi sono interessata fin da subito a questo libro perchè tratta il tema dell'adozione, che è uno degli aspetti che studio all'università, e avevo il timore che venisse banalizzato molto, cosa che invece non è successa; infatti  le procedure vengono ben analizzate e spiegate. Anche il tema della gravidanza è ben trattato e curato.

Inutile dire che ha suscitato in me un sacco di emozioni diverse, sono riuscita ad immedesimarmi nelle protagoniste, anche grazie allo stile di scrittura semplice, scorrevole e coinvolgente che utilizzano le autrici.

Per quanto riguarda le protagoniste le ho trovate entrambe ben caratterizzate e costruite per quanto riguarda sia il piano fisico sia quello caratteriale, dalle loro azioni e dai loro comportamenti riusciamo a capire perfettamente il loro stato d'animo e i loro pensieri.

Se siete interessati all'argomento vi consiglio davvero tanto questo libro, anche perchè riuscirete ad avere una visione parallela su due situazioni in cui è possibile creare una famiglia e vi troverete davanti i pro e i contro di entrambe le parti.




Nessun commento:

Posta un commento

commenta qui!