Cerca

giovedì 14 dicembre 2017

REVIEW - Eliza and her monsters

Readersss scusate per l'assenza qui sul blog, ma dopo gli esami giuro che mi farò perdonare! 
Sono di nuovo qui con una recensione e questa volta si tratta di un libro che è stato tradotto in italiano solo da qualche mese.
Io l'ho letto in lingua originale e vi lascio appunto l'immagine di quella copertina.



INFO

Titolo originale: Eliza and her monsters
Titolo italiano: Ti ho trovato tra le stelle
Autore: Francesca Zappia
Editore italiano: Giunti
Editore originale: Greenwillow
Anno di pubblicazione USA:  30 maggio 2017
Anno di pubblicazione ITA: 27 settembre 2017
Pagine: 385
Prezzo: 17,27  euro

Voto:🌟🌟🌟🌟🌟/5


QUI per acquistare





TRAMA

Nel mondo reale, Eliza Mirk è una ragazza timida, poco socievole e solitaria. Online, è Lady Constellation, autrice anonima di «Monstrous Sea», un webcomics adorato da milioni di followers in tutto il mondo. Eliza non si sente mai sola, la sua comunità digitale la fa sentire amata e parte di qualcosa di importante. Poi a scuola conosce Wallace, un ragazzo che non parla con nessuno ma decide di aprirsi proprio con lei, ed Eliza comprende che anche la vita offline vale la pena di essere vissuta. Ma quando accidentalmente la sua identità segreta di Lady Constellation viene svelata al mondo, tutte le sue certezze e i suoi punti fermi - online e offline - vanno in frantumi...

RECENSIONE

Quasi tutti abbiamo sognato di diventare famosi sul web, e Eliza Mirk ci è riuscita, milioni di followers seguono assiduamente la sua webomics.
Monstrous sea è tutto il mondo di Eliza, durante le ore di lezione disegna le pagine che poi pubblicherà sul suo sito online. 
Eliza rappresenta alla perfezione lo stereotipo che tutti hanno della nostra generazione, ovvero ragazzi sempre incollati al cellulare o allo schermo del computer e senza amici "reali" ma solo virtuali. 
Eliza sta sempre chiusa in camera sua ed è convinta che la sua famiglia non prenda sul serio la sua pagina web.
Un giorno a scuola le viene presentato Wallace, un ragazzo molto timido che si è appena trasferito e che ha bisogno di unna guida per imparare a conoscere la scuola. 
Il ragazzo è molto timido, non parla. Ma scrive. E non scrive romanzi, ma fanfiction; la sua ultima opera è proprio una fan fiction su Monstruous Sea.
Ovviamente Wallace non sa di avere di fronte la creatrice della pagina.
L'amicizia e l'amore tra i due si sviluppano molto lentamente, per colpa dei loro caratteri molto particolari e dei segreti che entrambi nascondono.
E' vero che l'amore arriva piano piano, ma cambia totalmente le loro vite e le loro abitudini. 
La loro è una relazione davvero molto dolce e resa ancora più bella dal fatto che entrambi parlano davvero poco e le loro prime "conversazioni" avvengono su dei foglietti di carta.
Vi ricordate i segreti che vi ho citato rima? beh, quando uno di questi viene svelato, la relazione tra Eliza e Wallace rischia di essere compromessa.
Come finirà tra i due? tutto si risolverà oppure le loro strade si separeranno?

Per quanto riguarda i personaggi, Wallace è il mio preferito, davvero dolce e con un passato molto difficile, che ha condizionato tutta la sua vita.
Eliza l'ho apprezzata per la sua testardaggine e per la sua determinazione, non si fa mettere i piedi in testa da nessuno, anche se si rivelerà non essere sempre una cosa buona.
I personaggi che mi hanno stupito di più sono stati i fratelli di Eliza, perchè all'inizio del romanzo sembravano semplici personaggi secondari, quasi inutili, mentre alla fine si sono rivelati fondamentali per lo scorrere della storia e soprattutto per il finale.

Detto sinceramente non mi aspettavo niente di particolare da questo romanzo, un po' perchè non avevo letto nemmeno la trama quando l'ho acquistato e un po' perchè dal titolo pensavo che fosse una storia molto superficiale. Invece mi ha stupito davvero tanto, mi ha trasmesso molte emozioni e in alcuni punti mi ha anche commosso.
Questo è un romanzo  YA, non parla solo di hobby, scuola e amicizia, ma anche di forza di volontà per andare avanti e superare ogni paura e avversità. Anche l'analisi dei sentimenti dei protagonisti non viene  banalizzata da una narrazione per piccoli teenager, ma risulta essere interessante anche per adulti proprio per le profonde riflessioni che fa scaturire.
Ammetto che non conoscevo nemmeno l'autrice, ma lo stile di scrittura era scorrevole e il livello di inglese molto semplice, quindi adatto anche a chi non se la cava troppo bene con questa lingua; il libro in generale è molto curato e all'interno troviamo anche delle illustrazioni molto carine. 


Quindi, riassumendo, è una lettura semplice, che però fa riflettere e quindi non da sottovalutare ed è perfetta, per chi come me non ha molto tempo a disposizione da dedicare ai libri, ma vuole comunque concedersi dei momenti di relax. 
Lettura consigliatissima!

Fatemi sapere se qualcuno di voi lo ha letto, e ci si vede qui sul blog per una prossima recensione!



Nessun commento:

Posta un commento

commenta qui!