Cerca

giovedì 28 dicembre 2017

Review - Storie fantastiche di gente comune

Buongiorno lettori, non mi facevo sentire sul blog da parecchio tempo, lo so! (Shame on me)
Oggi però vi porto la recensione di un libro molto particolare, scritto da un autore emergente, che mi ha dato la possibilità di leggerlo!



                                                                                                                                                                     "Quelle che seguiranno saranno semplicemente delle storie, che potrebbero capitare a chiunque. Chiunque ne potrebbe essere il protagonista o l’eroe. Si; perché i protagonisti di queste storie sono davvero degli eroi. Persone comuni che hanno compiuto gesta memorabili, quasi fantastiche."






INFO

Titolo: Storie fantastiche di gente comune
Autore: Stefano Valente
Anno di pubblicazione: 17 ottobre 2017
Casa editrice: YouCanPrint
Pagine: 146
Genere: Romanzo
Prezzo: copertina flessibile 11,40 euro
             formato kindle 3,99 euro

Voto: 🌟🌟🌟🌟/5 

QUI per acquistare









TRAMA 

Un eroe non è un impavido guerriero, un martire o un conquistatore di consensi popolari. Un eroe è semplicemente una persona. Un eroe è il prescelto di sé stesso, colui che compie una scelta per un bene a lui caro. Naturalmente, una scelta audace. Io, la Voce Narrante, canterò le gesta di tre eroi che hanno compiuto la loro scelta. Paolo, un militare devoto all'uniforme e fedele alla Patria, che ha rinunciato al suo status di militare per inseguire il suo bene. Il secondo eroe è Chiara, un’affascinante ragazza dall’intelligenza fuori dal comune che, attraverso la ragione, vi condurrà in un viaggio fantastico tra nozioni scientifiche e colpi di scena. Infine c’è Matteo, un brillante avvocato che dovrà rimediare ad un imperdonabile errore. Casi irrisolti, verità nascoste e false speranze comporranno la strada che Matteo dovrà percorrere fino al l’attuazione della giustizia.

RECENSIONE

Il romanzo si apre con la Voce Narrante che si presenta e spiega il suo ruolo, ovvero che ci condurrà e ci accompagnerà durante tutta la lettura.
La prima storia che ci troviamo davanti è quella di Paolo, un militare che decide di dedicarsi alla difesa della Patria.

Per questo tu e mamma non sarete mai felici. La felicità solo un effetto della soddisfazione: senza la causa non c’è l’effetto. Voi non siete soddisfatti delle vostre vite, per cui come pretendete di essere felici? Come pretendete di fare felice me dicendomi di rinunciare ai miei sogni?” 

Paolo si scontra con la sua famiglia per raggiungere il suo sogno, infatti i suoi genitori vorrebbero che diventasse medico. Ma non se ne parla, il nostro protagonista vuole diventare un esempio per le persone che lo circondano. Esempio e disciplina è infatti il titolo del capitolo che riguarda Paolo. 

Le persone non possono cambiare. In ogni caso, non vanno cambiate, ma svegliate. Diamo il meglio di noi affinché gli altri facciano lo stesso. Se il mondo ci attacca con raffiche di inganni e indifferenza, noi rispondiamo al fuoco con la dedizione e l’ardore che infiamma i nostri animi e quelli di tutti coloro che vorranno seguirci.”

Questa è parte della conversazione che Paolo tiene con Augusto, il suo nuovo compagno all'interno dell'accademia militare. i due trascorono molto tempo insieme, scoprono di avere ideali e obiettivi comuni, ma quando Augusto propone di cambiare reparto, Paolo non lo segue.

"Si dice che l'amore sia il più arduo tra i giochi della vita; per un famoso cantante italiano è addirittura "l'unico gioco che non vincerai".
Ed è vero. Siamo perdenti non appena iniziamo a giocare."

Proprio a causa dell'amore, Paolo decide di non seguire Augusto nella sua nuova avventura, ma di partire con sua moglie e sua figlia per l'America.
La sua vita è cambiata da quando ne fanno parte Giulia e la loro figlioletta Sabrina, cambiano vita trasferendosi dall'altra parte del mondo, ma qualcosa verrà a turbare i loro equilibri e li costringerà ad un doloroso rientro in Italia, dove finalmente Paolo riuscirà a servire la sua Patria.

Chiara è la protagonista della seconda storia, una ragazza che si è laureata a pieni voti in chimica e tecnologie farmaceutiche e con un QI di 160.
Chiara lavora in una farmacia della sua città, ma non è per niente soddisfatta di come sta andando la sua vita lavorativa, perchè sa benissimo di essere più di una "banale" farmacista e invidia suo fratello Alessandro, con cui ha un bellissimo rapporto, il quale lavora per una delle più importanti industrie farmaceutiche in circolazione.
"Il farmaco letale" è il titolo della storia di Chiara, un titolo a mio parere molto intrigante, soprattutto dal momento che si parla di un farmaco che potrebbe curare due malattie davvero importanti quali l'Alzheimer e il Parkinson.
Il fratello di Chiara fa parte del team che ha sviluppato questo potentissimo farmaco che potrebbe cambiare la vita di migliaia e migliaia di persone. La nostra protagonista è molto fiera del fratello, ma quando lui la invita alla presentazione di Athena (il farmaco) le sorgono alcuni dubbi sulla validità dei suoi effetti. 
Da questo momento Chiara porterà avanti alcune indagini per scoprire la verità sul farmaco e non si fermerà davanti a niente.

Il protagonista della terza storia è Matteo, un brillante avvocato che si troverà a svolgere le indagini sull'omicidio del suo ultimo assistito, un uomo che era stato accusato dell'omicidio della moglie e che lui aveva fatto scagionare, per poi scoprire direttamente da lui la verità: aveva davvero ucciso la moglie.
Matteo si trova ad indagare segretamente e si crea una teoria sull'omicidio del suo ex assistito, che purtroppo si rivelerà completamente sbagliata e pagherà a caro prezzo l'intromissione nelle indagini. 

"Un eroe non è un impavido guerriero, un martire o un conquistatore di consensi popolari; un eroe è semplicemente una persona. Un eroe è il prescelto di se stesso, colui che compie unna scelta per un bene a lui caro. Naturalmente una scelta audace."

La scelta audace di Matteo è quella di mettere a rischio la sua vita pur di scoprire la verità e di essere pronto a sacrificarsi per la libertà di un altra persona, che secondo lui era colpevole e invece scopre essere innocente.

Le storie dei tre personaggi sono piene di emozioni, sono storie comuni, ma che nella loro normalità ci portano a riflettere sulle scelte che compiamo ogni giorno.
Mi sono subito affezionata al personaggio di Paolo per la sua sensibilità e per il suo senso del dovere, mentre Chiara è una donna forte e ha scaturito in me un senso di determinazione e coraggio, perchè si, lei non si arrende.
La storia di Matteo è stata quella più complicata da seguire, per la velocità e la complessità degli eventi, ma dal punto di vista emotivo è stata molto forte, perchè soprattutto alla fine mi ha fatto provare paura, ma paura per la vita del protagonista e per le sue scelte.
Lo stile dell'autore è davvero molto fresco e scorrevole, infatti vi assicuro che lo divorerete questo libro!
Consiglio davvero a tutti di leggere questo libro almeno una volta, perchè siamo abituati alle gesta fantastiche di eroi inventati e spesso non ci rendiamo conto che si può essere degli eroi anche nella vita quotidiana.

Per oggi è tutto, fatemi sapere se avete letto questo libro o se avete intenzione di comprarlo!

14 commenti:

commenta qui!