Cerca

mercoledì 17 gennaio 2018

RECENSIONE - Cercando Juno

Buon pomeriggio a tutti, quella che vi porto oggi è a recensione di un libro che mi ha davvero toccato tantissimo e che non vedevo l'ora di consigliarvi!

"A volte è così. Sai che qualcosa di bello è in arrivo, anche se non è ancora minimamente vicino."

INFO







  • Autore:  Gary D. Schmidt
  • Pagine: 167 pagine
  • Casa editrice: Piemme
  • Data di pubblicazione: 12 settembre 2017
Prezzo: 10,20 euro
  • Voto: ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️/5

QUI per saperne di più







TRAMA

Joseph, padre a tredici anni, non ha mai visto la figlia Juno, data in adozione alla nascita. Joseph non ha avuto una vita semplice: di sua madre sa pochissimo, il padre è alcolista e violento. Dopo un periodo in riformatorio, viene assegnato a una famiglia affidataria nel Maine: qui scopre per la prima volta cosa significa essere accolti senza pregiudizi e cosa si prova ad avere qualcuno che stia dalla tua parte. Grazie ai suoi nuovi genitori e al fratellino dodicenne ritrova se stesso e un nuovo rapporto di fiducia verso gli altri. E questo gli rende ancora più difficile stare lontano dalla piccola Juno. Questa è la storia di un ragazzo ferito, di un padre ritrovato e del suo grande amore.

RECENSIONE

La storia di Joseph mi ha fatto davvero emozionare tantissimo.
Mi ha toccato davvero tanto per i vari temi che tratta, più o meno direttamente, durante il corso della storia: l'adozione, l'amore tra ragazzi giovani, il bullismo e la famiglia.
Tutti questi temi emergono durante il racconto e non te ne accorgi finchè non ti ritrovi a riflettere su alcuni fatti che accadono nella storia.
Tutto il libro è narrato dal punto di vista di Jack, tutta la vicenda passa attraverso i suoi occhi e la cosa che mi ha lasciata davvero a bocca aperta è la semplicità con cui l'autore è riuscito a dar voce ai pensieri di un ragazzino di dodici anni, mantenendo comunque una scrittura di un certo spessore.

"Non aveva mai conosciuto l'amore prima di allora. Non aveva mai saputo che quel sentimento potesse impadronirsi di lui completamente. Non aveva mai saputo niente, pensò"

La storia è si narrata dal punto di vista di Jack, ma racconta prevalentemente quello che accade al suo fratello adottivo Joseph, racconta le difficoltà di quest'ultimo nell'ambientarsi nella nuova famiglia, nella nuova scuola dove tutti lo prendono di mira, persino i professori, ma racconta soprattutto dell'amore che spinge un padre, seppur quattordicenne, a cercare la figlia che gli è stato impedito di vedere.
All'interno dei racconti di Jack, sono inseriti alcuni flashback che ci narrano le vicende di Joseph e Maddie, di Joseph e suo padre, delle difficoltà che questo ragazzo ha dovuto superare fin da piccola.
E' un libro meraviglioso, per quanto pieno di sofferenza. 
Ci racconta di come dei ragazzini possono innamorarsi, della difficoltà di essere genitori adottivi, ma anche della difficoltà nell'ambientarsi in una famiglia che non è quella in cui si è nati.
Proprio la parte legata all'affidamento e alla figura dell'assistente sociale che è presente nel racconto, è quella che mi è piaciuta di più, perchè mostra tutti i lati di questo percorso difficilissimo: due genitori che si prendono l'impegno di accogliere un figlio in casa nonostante ne abbiano già uno, e che ci mettono tutta la loro buona volontà per difenderlo; un ragazzo che si trova da un giorno all'altro ad avere un fratello che però all'inizio non gli da confidenza, ma che alla fine difende a spada tratta; un ragazzo che si trova ad affrontare un nuovo percorso di vita, che il suo padre biologico cerca di mandare a monte e infine un assistente sociale che si trova a fare i conti con un quattordicenne determinato a ritrovare sua figlia, per vederla e per prendersene cura.

"Io stavo dalla sua parte.
E lui dalla mia.
Ecco qual è l'amore più grande."

L'amore è una parte fondamentale del libro, perchè tutto ciò che succede è dettato da lui: Maddie e Joseph che si incontrano di nascosto, Joseph che parte da solo alla ricerca di Juno, Jack che sostiene il fratello e cerca di capire le sue ragioni, tutto.
L'amore in questo caso è una forza superiore che è una parte fondamentale della vita di tutti i protagonisti.

Se siete in cerca di una storia breve, che però riesca a farvi emozionare ed affezionare ai suoi protagonisti, questo è il libro che fa per voi.
Vi assicuro che il finale farà commuovere anche chi ha una pietra al posto del cuore e vi abbandonerete alla dolcezza di questi piccoli ragazzi e alla loro avventura.

8 commenti:

commenta qui!