Cerca

venerdì 26 gennaio 2018

RECENSIONE - Come un'aquila e un delfino

Buon pomeriggio lettori, oggi nuova recensione di un libro di un'autrice emergente, che ringrazio davvero tanto.
QUI vi lascio il link della segnalazione del libro, in cui potete trovare i link per contattare l'autrice o semplicemente per saperne di più sul libro.

"A volte basta guardare attraverso gli occhi di qualcun altro e restare affascinati per qualcosa che non si è mai visto."

INFO:




  • Titolo: Come un'aquila e un delfino
  • Autore: Claudia Esposito
  • Pagine: 256
  • Edito: 4 settembre 2017
  • Lingua: Italiano
  • Prezzo: Cartaceo 10,49 euro
  •              ebook 2,99 euro
  • Voto:🌟🌟🌟🌟🌟/5
  • LINK AMAZON




    TRAMA

    Arianna e Colin hanno due passioni in comune: l'alchimia fisica e mentale che provano l'uno per l'altra e il sogno di diventare medici, solo che uno è guidato dall'ambizione, l'altra dal solo amore per quel lavoro.
    L'attrazione si combina ben presto con un amore smisurato che li spingerà sempre l'uno verso l'altra.
    Il diverso modo di concepire il loro lavoro, invece, li porterà a separarsi e a rincontrarsi più volte nel corso della loro vita, in un processo che sembra non avere fine.
    Sullo sfondo di tre diversi continenti è narrata una storia d'amore che vuole resistere al tempo e alle distanze.

    RECENSIONE

    Non so ancora bene come parlarvi di questo libro, perchè mi è piaciuto davvero molto e ho paura dii rovinare la magia che potete trovare all'interno di queste pagine.
    Avete presente quando iniziate un libro e non riuscite a staccarvi, perchè già dalla prima riga vi siete innamorati dei protagonisti? Ecco, questo è quello che mi è successo appena sono entrata nel mondo di Arianna e Colin.
    Il libro si apre con la narrazione esterna di una mattina del 5 agosto 1980, in cui Arianna, all'ora aveva 5 anni, è sul traghetto, che da Londra porta a Dover, insieme ai suoi genitori e vede un'aquila che vola sul pelo dell'acqua e ipotizza che quella abbia una storia d'amore con un delfino.
    Da qui il racconto fa un salto temporale di sedici anni, Arianna è all'università, studia medicina, segue le orme del padre, mentre la madre insegna all'università. 

    "L'amore lo si riconosce subito perchè destabilizza, fa fremere il corpo e la mente, rende felice."

    A questo punto inizia la storia di Colin e Arianna, si incontrano in facoltà e dopo un esame iniziano a parlare. Instaurano fin da subito un legame molto forte, sostengono gli esami senza problemi, si laureano con il massimo dei voti, creano una complicità enorme e iniziano la specializzazione in due campi diversi: cardiochirurgia lui, neurochirurgia lei. 
    La differenza nella specializzazione non li separò, e nonostante gli orari diversi e i turni massacranti, la loro storia andava a gonfie vele.

    "Lui non è un medico, lui fa il medico."

    Tutto sembra andare per il meglio fino a quando la voglia di fama e prestigio di Colin lo porta ad accettare la proposta per un dottorato di ricerca a Boston.
    Arianna lo lascia andare, non senza aver provato a fargli cambiare idea, perchè sa che la sua partenza metterà la parola fine alla loro relazione. 
    E così sarà.
    Negli anni successivi si incontreranno di nuovo qualche volta, ma non ritorneranno ad essere una coppia, fino a quando Colin non lascerà Boston per andare a riprendersi Arianna, ma tornando a Londra scoprirà che lei non è più li, ma si è trasferita come volontaria in Africa.
    In quel momento inizierà di nuovo la storia tra i due, ma le loro strade saranno destinate a ricongiungersi o a separarsi per sempre?
    Questa è stata la domanda che mi sono posta dopo il ritorno di Colin, ed è la stessa domanda che si è posta Arianna quando i due si sono incontrati di nuovo dopo anni che non si vedevano.

    Per quanto riguarda i personaggi sono stati descritti in modo modo dettagliato, ma non solo i protagonisti, anche quelli secondari e addirittura quelli che compaiono solo in qualche pagina. Vengono raccontate le loro storie, la loro infanzia e abbiamo informazioni sulle loro famiglie, ma queste descrizioni non risultano pensanti, ma andando avanti con la storia si scopre che sono tutte informazioni utili alla comprensione del racconto.

    "A volte si sente il bisogno di ritornare nei luoghi in cui si è stati felici per riprendersi un po' di felicità"

    La trasformazione che è avvenuta nel personaggio di Arianna è stata lenta e progressiva durante tutto il romanzo, ma ha avuto il suo apice nel periodo in cui si è trasferita in Africa, quando conosce le difficoltà che vivono quelle persone nella quotidianità, si affeziona alla gente del luogo, interagisce con loro e vede come tutti abbiano sempre il sorriso sulle labbra nonostante tutto. 
    Il cambiamento di Colin invece, è più veloce e si sviluppa soprattutto nella seconda e terza parte del romanzo quando si rende conto che nonostante il successo nell'ambito medico non è felice, e torna a Londra per ritrovare la sua Arianna.

    Il contesto generale mi ha ricordato davvero tanto Grey's anatomy e probabilmente è uno dei tanti motivi che mi ha fatto apprezzare così tanto questo libro. 
    Assolutamente è un romanzo stra consigliato, sia perchè è una lettura breve, sia perchè affronta temi come l'amore, la famiglia e la morte in un modo molto reale, che attacca i sentimenti del lettore e lo fa entrare nel vivo della storia.
    Uno stile fresco e scorrevole che vi terrà incollati alle pagine dalla prima all'ultima riga!

    Fatemi sapere se avete letto questo libro o se vi incuriosisce almeno un po'.
    Per ora vi saluto e vi prometto che presto avrete un altro articolo da leggere!

    2 commenti:

    commenta qui!