Cerca

sabato 20 gennaio 2018

RECENSIONE - A kind of magic

Buon pomeriggio lettori, oggi vi porto la recensione di un libro che ho letto per una collaborazione, quindi ringrazio molto l'autrice per questa opportunità.
Vi lascio QUI il link alla segnalazione che ho fatto di questo romanzo, nella quale potete trovare i link ai vari profili dell'autrice.

"Probabilmente è per questo motivo che le persone preferiscono buttarsi, agire senza pensare, con il rischio di sbagliare. Perchè fermandosi a riflettere troppo si rischia di perdere tanto."

INFO:



  • Titolo: A kind of magic
  • Autore: Greta Ginelli
  • Copertina flessibile: 474 pagine
  • Editore: Independently published (14 dicembre 2017)
  • Lingua: Italiano
  • Genere: Romanzo
  • Prezzo:  12,50 euro (copertina flessibile)
  • Voto: 🌟🌟🌟🌟.5/5

  • LINK AMAZON



TRAMA

Franz Kafka scriveva: “Amore è tutto ciò che aumenta, allarga, arricchisce la nostra vita, verso tutte le altezze e tutte le profondità. L’amore non è un problema, come non lo è un veicolo; problematici sono il conducente, i viaggiatori e la strada.” L’amore non è mai stato un problema per Grace, ci ha sempre creduto fortemente e di certo non si sarebbe aspettata di trovarlo proprio a Londra, mentre disperatamente cercava di ritrovare se stessa, all’interno di una metropoli movimentata. Stephen, al contrario, è ormai parte integrante di un sistema che in molti non riescono a comprendere, quello dello show business in cui lui nascondeva accuratamente la sua vera personalità. L’amore non è un problema, Londra e i meccanismi di una sistema complesso nemmeno; il problema sono Grace e Stephen, coinvolti in qualcosa che non riescono a spiegare né a se stessi né agli altri. Ma quando non sai spiegarti qualcosa … allora è magia.

RECENSIONE

"Dicono che al ritorno da un viaggio non si è mai gli stessi, Io so quello che sono, lo so da sempre. Ed è per questo che sento la necessità di provare qualcosa in più, qualcosa di non programmato, non scontato o banale.Ho bisogno di emozioni, di esperienze forti per mettere alla prova me stessa. Sento la necessità di capire totalmente chi sono, di andare oltre quello che già so, e spero di trovare quello che cerco in questo viaggio."

All'inizio del romanzo incontriamo Grace, la protagonista che sta volando via dalla sua Parigi ed è diretta a Londra, per schiarirsi un po' le idee, per prendersi una pausa dal suo mondo, per  riuscire a preparare l'ultimo esame che la separa dalla laurea e per rivedere finalmente la sua migliore amica Mad.
Grace sta cercando nuove avventure perchè è stanca della sua vita, delle litigate con la madre e in più si è anche lasciata da poco col suo fidanzato.
Già subito dalla prima sera che trascorre a Londra cerca di non precludersi alcuna possibilità di divertimento, tanto che fa un patto con Stephen, un ragazzo conosciuto alla festa a cui Mad l'ha trascinata.
Stephen è il cantante di una band, i Lockart, è giovane, è bello, è simpatico, insomma ha tutte le caratteristiche per essere il ragazzo perfetto. L'unico suo difetto, a quanto pare è essere amico di Erick, storica fiamma di Mad e con cui non è finita nel migliore dei modi.
Inizialmente Stephen dovrebbe proporre a Mad di farsi vedere con lui in giro per qualche settimana, giusto per fare un po' di scalpore, il tanto che basta per far dimenticare ai fan le foto degli altri membri della band colti di sorpresa mentre si fanno una canna.
Dicevo appunto che il suo intento inizialmente era quello, ma appena vede Grace ne rimane colpito e decide di proporre a lei questo patto.

"Sono già ad un punto di coinvolgimento nei suoi confronti in cui non dovrei essere, e la consapevolezza di non poter fare nulla per tornare indietro mi fa sentire stupida."

Il patto tra Grace e Stephen consiste nell'uscire insieme per le tre settimane in cui lei soggiornerà nella città inglese, uscite da amici ovviamente, solo per farsi vedere insieme.
Mad non si fida molto di Step e mette in guardia la sua amica dal riccio con gli occhi verdi e Grace le promette di non lasciarsi coinvolgere troppo, ma ovviamente non manterrà fede alla promessa.
Da qui inizieranno le avventure di Grace e Step, che in tre settimane riescono a creare un'atmosfera magica attorno alla loro storia.

"L'amore è per le persone coraggiose, per quelle che se ne fregano delle distanze, delle differenze e delle problematiche."

Fin dall'inizio la storia mi ha catturata e mi ha portato in un altro mondo, ogni volta che iniziavo a leggere mi sembrava di viverre la storia insieme ai personaggi. Tutto questo è accaduto grazie allo stile semplice, coinvolgente e ricco di dettagli dell'autrice. 
Mi sono catapultata in una Londra magica che ho visto attraverso gli occhi di Grace, Step e Mad.
I protagonisti sono stati descritti in maniera completa tanto che è impossibile non affezionarsi a loro, soffrire con loro nei momenti più tristi della storia e ridere di gusto quando le cose vanno per il verso giusto.
Nel carattere e nei modi di fare dei personaggi, troviamo una grandissima evoluzione che avviene sotto i nostri occhi fin dall'inizio, ma ce ne accorgeremo solamente alla fine quando i loro pensieri, le loro  affermazioni e le loro azioni diverranno più mature.
La crescita che ho apprezzato maggiormente è stata quella di Mad, che all'inizio troviamo come una ragazza all'apparenza sicura di sè, una ragazza che non ammetterebbe mai i propri limiti e che farebbe di tutto pur di sfuggire alla realtà dei fatti, ma che poi alla fine si trova far fronte alla sua paura più grande, soffrire per amore, mettendosi in gioco.

Ho apprezzato tutto di questo libro, dall'inizio alla fine.
Anche se può sembrare una trama sentita e risentita, in realtà è scritta in una maniera tale che vi farà riscoprire la gioia dell'amore e la forza dell'amicizia in un  modo del tutto nuovo.
Libro stra consigliato!!

...

L'autrice mi ha informato del fatto che ci sarà un sequel di questo libro e io non vedo l'ora di leggerlo!


6 commenti:

commenta qui!