Cerca

giovedì 12 ottobre 2017

REVIEW - Shopping con Jane Austen




INFO

Autore: Laurie Viera Rigler
Anno di pubblicazione in Italia: 2010
Titolo originale: Confessions of a Jane Austen addict
Genere: Romanzo

TRAMA

Courtney Stone si sveglia, ma non riesce proprio a capire dove si trova: sarà perchè non è più nella stanza del suo appartamento a Los Angeles, ma nella stanza di un'altra ragazza e per di più nel XIX secolo?
In effetti Courtney si ritrova a vivere la vita e le avventure di Jane Mansfield, senza più avere le comodità del suo appartamento, ma per fortuna leggere tutti quei romanzi della sua autrice preferita, Jane Austen, l'ha preparata ai vasi da notte e alle luride locande dell'Inghilterra del Diciannovesimo secolo, alle conversazioni con le persone che la circondano e ad affrontare uomini in cerca di moglie.La ragazza vorrebbe tornare alla sua vecchia vita, ma l'unico suggerimento che riceve è " non esiste una vecchia vita o una nuova. Esiste solo la vita." Dopo queste parole Courtney, o per meglio dire Jane, sembra essersi rassegnata a vivere in una nuova epoca e chissà, magari inizierà anche ad apprezzarla...

COMMENTO PERSONALE

Storia carina e scritta molto bene, i luoghi sono descritti in modo molto attento e mi ricordano molto le ambientazioni della Trilogia delle gemme.All'inizio ero molto scettica riguardo questa lettura perchè,  a parte Orgoglio e Pregiudizio che ho letto anni e anni fa, non mi ero mai interessata più di tanto ai romanzi di Jane Austen (non picchiatemi) e pensavo che non sarei riuscita a comprendere a fondo questo libro. In realtà durante la lettura mi sono resa conto che mi ero fatta troppo influenzare dal titolo, perchè la storia si è rivelata piacevolmente molto diversa da quello che mi aspettavo. L'unica pecca è stato l'inizio un po' lento, infatti ho pensato più volte di abbandonarlo, ma poi mi sono appassionata alle vicende di miss Mansfield e di Miss e  Mr. Edgeworth, ma se state cercando un libro con caratteristiche austeniane, beh non è questo il libro che cercate, ma se volete intraprendere una lettura non troppo impegnativa e divertente, che ogni tanto cita quale personaggio classico, direi che potete tranquillamente affidarvi  questo libro. 


Per oggi è tutto, ci leggiamo al prossimo post!



Nessun commento:

Posta un commento

commenta qui!