Cerca

domenica 29 ottobre 2017

REVIEW - Jane Eyre



"Essere insieme equivale per noi a sentirsi al tempo stesso liberi come in solitudine e lieti come in compagnia. Parliamo tutto il giorno; e parlare tra noi non è altro che un modo più animato e percepibile di pensare. Io ripongo in lui tutta la mia fiducia, ed egli ha riposto in me tutta la sua; i nostri caratteri sono fatti l'uno per l'altra e ne risulta un'accordo perfetto"


INFO 

Autore: Charlotte Bronte
Anno di pubblicazione: 1847
Genere: Romanzo/ classico
Lingua originale: Inglese

TRAMA 

La protagonista è Jane, una bambina orfana, ospitata da alcuni parenti che la mal sopportano e per questo affidata poi a una scuola di carità, dove vigono regole molto rigide.
È in questo luogo che Jane sviluppa il suo carattere forte e deciso, e dove tra fatiche e sofferenze, cresce e studia sino a diventare un' insegnante.
Grazie a questa professione può lavorare in modo indipendente e trova così un’occupazione a Thornfield Hall, una dimora di proprietà della nobile famiglia Rochester, dove è l’istitutrice della figlia adottiva del padrone di casa, Mr. Rochester
Sarà proprio l’incontro con Mr. Rochester a cambiare la vita a Jane: tra i due nasce un sentimento di amore profondo, ma il passato dell’uomo è pronto a ripresentarsi per chiedere il conto.

RECENSIONE

Non possiamo ridurre questo romanzo ad una storia d'amore, perchè sarebbe riduttivo. Certo la storia d'amore c'è e va onorata, ma la cosa più importante da sottolineare è la capacità di Charlotte Bronte di creare un personaggio femminile forte e autoritario, che sa pensare con la sua testa e che va oltre gli ideali del suo periodo.
Inutile dire che ho adorato l'atteggiamento di Jane.
Un'altra cosa che ho adorato è il velo di mistero che aleggiava in tutto il romanzo e che viene svelato solamente nelle ultime pagine. L'autrice è stata davvero brava a non lasciare troppi indizi.
Altro punto a favore del libro è la crescita della protagonista. Jane infatti la iniziamo a conoscere da bambina e durante il romanzo cresce sotto i nostri occhi, non solo una crescita di età, ma anche una crescita personale a livello di atteggiamenti e di riflessione. 
All'inizio ci troviamo davanti una piccola Jane che deve cercare di controllare i suoi istinti per non peggiorare la sua situazione, alla fine invece la lasciamo adulta, capace di farsi rispettare, ma anche di lasciarsi andare all'amore, un sentimento a lei poco affine.
Oserei anche dire che è quasi impossibile non affezionarsi a lei e non farsi coinvolgere dalle sue vicende.

Se volete iniziare ad approcciarvi ai classici, questo ve lo consiglio, perchè nonostante le sue quasi 600 pagine è molto scorrevole e non troppo pesante.

Assolutamente 🌟🌟🌟🌟🌟 stelline per questo libro!

Bene lettori, anche per oggi è tutto, un bacio e ci leggiamo al prossimo post!😗

P.S. Fatemi sapere cosa ne pensate di questo libro, se lo avete letto