Cerca

venerdì 17 novembre 2017

Review - Caraval



“Ognuno ha il potere di cambiare il proprio destino se ha abbastanza coraggio da lottare per quello che desidera più di ogni altra cosa”

INFO:






INFO:

Autore: Stephanie Garber 
Anno di pubblicazione: 2017
Prezzo: 19€
Pagine: 432
Casa editrice: Rizzoli
Voto: 🌟🌟🌟.5/5 










TRAMA 

Il mondo, per Rossella Dragna, ha sempre avuto i confini della minuscola isola dove vive insieme alla sorella Tella e al potente, crudele padre. Se ha sopportato questi anni di forzato esilio è stato grazie al sogno di partecipare a Caraval, uno spettacolo itinerante, misterioso quanto leggendario in cui il pubblico partecipa attivamente; purtroppo, l'imminente, combinato matrimonio a cui il padre la sta costringendo significa la rinuncia anche a quella possibilità di fuga. E invece Rossella riceve il tanto desiderato invito, e con l'aiuto di un misterioso marinaio, insieme a Tella fugge dall'isola e dal suo destino... Appena arrivate a Caraval, però, Tella viene rapita da Legend, il direttore dello spettacolo che nessuno ha mai incontrato: Rossella scopre in fretta che l'edizione di Caraval che sta per iniziare ruota intorno alla sorella, e che ritrovarla è lo scopo ultimo del gioco, non solo suo, ma di tutti i fortunati partecipanti. Ciò che accade in Caraval sono solo trucchi ed illusioni, questo ha sempre sentito dire Rossella. Eppure, sogno e veglia iniziano a confondersi e negare la magia diventa impossibile. Ma che sia realtà o finzione poco conta: Rossella ha cinque notti per ritrovare Tella, e intanto deve evitare di innescare un pericoloso effetto domino che la porterebbe a perdere Tella per sempre...

RECENSIONE 

Allora, allora, allora... Avevo molte aspettative su questo libro e devo ammettere che sono state un pochino deluse.
E voi vi chiederete, come mai?
All’inizio la storia non mi ha preso per niente, soprattutto perché lo stile di scrittura era troppo superficiale, troppo poco descrittivo e i personaggi non erano ben delineati. 
Un’altra cosa che all’inizio della lettura mi ha davvero turbata era la velocità con cui avvenivano gli eventi, troppo veloci e con poche spiegazioni, troppo confusionario.
Però poi verso la fine ha davvero recuperato, analizzando meglio i personaggi di Rossella e Julian.
Per quanto riguarda i personaggi, Tella e la sorella Rossella non le ho apprezzate particolarmente, per i loro caratteri molto particolari. 
Rossella, nonostante sia la più grande ha atteggiamenti molto infantili e crede nelle favole.
Tella, la sorella minore, è ingenua e abbastanza acida, anche se su di lei non si può dire molto perché nella parte centrale del romanzo non è presente.
Julian invece l’ho adorato, un misto tra il bravo ragazzo e il mascalzone, non sai mai quando dice la verità e quando ti sta mentendo, è sempre impegnato a proteggere sè stesso, ma poi in fondo in fondo cerca di proteggere anche chi ama, senza sbilanciarsi troppo.
Chiaramente poi la storia a d’amore era d’obbligo, e l’ho apprezzata perché è una storia d’amore travagliata, ma non scontata.
Nel complesso il libro mi è piaciuto, perché ricco di colpi di scena e di suspance.
Il finale mi ha lasciato davvero senza parole e non vedo l’ora di leggere il seguito, magari cercando di abbassare le mie aspettative per non restare troppo delusa.
C’è da aggiungere che anche in questo libro i dettagli della sovracopertina e le illustrazioni erano davvero curate.
L’unica pecca è appunto l’inizio molto meno curato rispetto al resto, ma comunque libro stra consigliato! 

Bene lettori, anche per questa recensione è tutto, fatemi sapere cosa ne pensate e se avete letto questo libro.
Un bacio e ci leggiamo al prossimo post 😘