Cerca

giovedì 23 novembre 2017

Review - La ragazza di carta



"In fondo, credo che l'amore non sia nient'altro che questo: la voglia di vivere le cose in due, arricchendosi a vicenda con le proprie differenze."






INFO:

Autore: Guillaume Musso
Pagine: 373
Editore: Sperling & Kupfer
Prezzo: 9,27 euro
Anno di pubblicazione IT:  3 febbraio 2011
Titolo originale: La fille de papier
Voto: 🌟🌟🌟🌟.5/5



clicca qui per acquistare






TRAMA 

In piena crisi di ispirazione, solo e senza un soldo, lo scrittore Tom Boyde non riesce a terminare il suo ultimo romanzo. Proprio quando tutto sembra perduto, nella sua vita entra Billie. Misteriosa e bellissima, compare all'improvviso in una notte di pioggia, con una storia incredibile da raccontare. Gli dice infatti di essere la protagonista del suo romanzo, caduta nel mondo reale da una frase che lui ha lasciato in sospeso. Se ora Tom non riprenderà a scrivere, lei morirà. Sembra assurdo, eppure... Eppure, Tom le crede. Perché è già follemente innamorato. Insieme Billie e Tom affronteranno un'avventura straordinaria, in cui nulla è ciò che sembra. E scopriranno che la vita, a volte, può essere un gioco pericoloso...

RECENSIONE 

Chi non ha mai sognato di incontrare uno dei personaggi dei suoi libri preferiti? 
Chi non si è mai innamorato di un personaggio di un libro?
La risposta a entrambe le domande penso sia NO.
Probabilmente saremmo tutti contenti di vivere un'avventura con i nostri personaggi libreschi preferiti.
Beh tutti tranne Tom, almeno all'inizio.
Lui davvero non riesce a credere la protagonista del suo romanzo, che ha scalato le classifiche di tutti i Paesi si trovi proprio davanti a lui, tanto che per tutta la prima parte del romanzo non si fida di lei.
Tom è un uomo che "si è fatto da solo", insieme ai suoi migliori amici Milo e Carole. I tre hanno avuto un passato difficile, hanno passato l'infanzia tra la prigione, le droghe e gli omicidi, ma poi si sono riscattati: Tom è uno scrittore di successo, Milo è il suo agente e Carole è entrata a far parte della polizia.
Tutto va per il meglio fino a quando Aurore, la ragazza di Tom, lo pianta in asso dopo una proposta di matrimonio e Milo dichiara di aver perso tutti i loro guadagni.
Tom smette di scrivere, nonostante tutti gli editori richiedano il suo ultimo libro, quello che chiuderà la "Trilogia degli Angeli", entra in crisi, non esce più di casa, prende antidepressivi e non vuole più vedere nessuno, fino a quando un giorno, come per magia, appare nella sua vita Billie, la protagonista del suo romanzo, che dice di essere caduta da una copia del suo libro. Ma come può essere successo? semplice: un errore di stampa. Infatti sono state stampate 100.000 copie del suo secondo libro in modo errato, terminano tutte a pagina 266 a metà di una frase e Billie è caduta da una di quelle.
Il personaggio di Billie è quello a cui mi sono affezionata di più, insieme a quello di Carole. Billie non ha paura di nulla, è molto diretta e sa farsi valerre, tanto da riuscire a convincere Tom che tutta la situazione che sta vivendo è vera.
Carole invece fa la dura per nascondere il suo passato, ma alla fine anche lei ha un lato dolce ed è legata per la vita a Tom anche se non è la sua anima gemella.
Milo è il classico donnaiolo, sempre in cerca di avventure, l'ho odiato fin dall'inizio, ma nelle ultime pagine mi sono dovuta ricredere, alla fine non è poi così male.
Ora, cercare di farvi capire la complessità della storia d'amore senza fare spoiler sarà un'impresa, ma ci provo.
L'amore tra Tom e Billie non è di sicuro quello che si può definire un colpo di fulmine, anzi, tutto il contrario. All'inizio nessuno dei due sopporta la presenza dell'altro, ma trovano un accordo: Tom scriverà l'ultimo capitolo della sua saga per ridare una vita normale a Billie e lei l'aiuterà a riportare Aurore tra le sue braccia.
Da qui in poi la storia si intreccia con quella di altri personaggi che si trovano ad ogni angolo della terra, che saranno gli artefici di una caccia al tesoro che sarà una questione di vita o di morte per uno dei quattro protagonisti, e che per colpa o merito dei quali Tom e Billie si avvicineranno fino a scoprire l'amore. 
Ma sarà un amore destinato a durare?
Un libro davvero avvincente, che mi ha lasciato senza parole e con un finale davvero magnifico che non mi sarei aspettata.
Ho apprezzato il fatto che il romanzo si svolga in luoghi molto diversi tra loro, che ti porti in giro per il mondo intero e che si trovino parecchi flashback all'interno di una narrazione scorrevole e particolare.
Se amate i colpi di scena, l'amore e un pizzico di magia, provate a leggere questo libro e secondo me non ve ne pentirete!


Anche per questa recensione è tutto, ci leggiamo al prossimo post!😗